lunedì 23 maggio 2011

La cultura a Treviso

Biblioteche

Le biblioteche comunali sono cinque (ma quella di Borgo Cavour e la Biblioteca dei Ragazzi condividono la stessa sede), tre delle quali si trovano nel centro storico. Treviso vanta tuttavia un patrimonio librario e archivistico ancora più ricco: si contano infatti diverse altre realtà gestite da fondazioni private e da altre istituzioni, quali ad esempio la diocesi.


Università


Benché la città vantasse un proprio ateneo in periodo medievale, solo di recente le Università di Padova, la "Ca' Foscari" e lo IUAV hanno stabilito alcune sedi distaccate anche a Treviso. Le lezioni si svolgono principalmente presso l'ex Ospedale dei Battuti, acquistato e ristrutturato dalla Fondazione Cassamarca.
Vedi anche qui per ulteriori informazioni sull'università.

Palazzo dell'Umanesimo Latino


Musei

Il Museo Civico, intitolato all'abate Luigi Bailo, fondatore e primo direttore, venne inaugurato nel 1882 come Museo Trevigiano. Si articola in tre sezioni distinte: quella archeologica, di carattere territoriale, in quanto raccoglie reperti ritrovati nella città stessa o nei dintorni, datati dal II millennio a.C. all'Alto Medioevo; la pinacoteca, che riguarda l'arte dal Rinascimento all'Ottocento (Giovanni Bellini, Paris Bordon, Lorenzo Lotto, Tiziano, Rosalba Carriera, Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Francesco Guardi, Pietro Longhi); la galleria d'arte moderna, che espone opere dalla fine dell'Ottocento in poi (Arturo Martini, Gino Rossi, Guglielmo Ciardi, Sante Cancian).
L'esposizione ha sede nell'antico convento dei Gesuiti, fondato nel XV secolo e passato ai Carmelitani nel 1681.
Vedi anche qui per ulteriori informazioni sul Museo Bailo, e qui per gli altri complessi museali trevigiani.



Musica & Teatro

A Treviso si svolge annualmente uno dei maggiori festival nazionali dedicati alla musica antica per organo. Oltre alla stagione del Teatro Comunale e alla sua orchestra la città è sede di numerosi cori polifonici e popolari (nel 2003 ha ospitato il festival della coralità veneta), tra cui il coro Stella Alpina, diretto da Diego Basso; la città, infine, ha una sua Banda Musicale (Banda musicale Domenico Visentin di Treviso) nata, nella sua forma attuale, nel 1963.
Da molti anni, inoltre, nella prima settimana di luglio si svolge il Festival musicale "Suoni di Marca". Il contesto è quello delle mura del centro storico.
Treviso ha dato i natali a Giuliano Carmignola uno dei più famosi violinisti in attività.
Da ricordare, inoltre, il Teatro Eden, che ha riacquistato, dopo anni di abbandono, la dignità di luogo di cultura e di spettacolo.
Il teatro, esteriormente in puro stile liberty, offre 465 posti a sedere ed è stato dotato di attrezzature sceniche all’avanguardia, tali da renderlo sede idonea anche per grandi compagnie di prosa ed orchestre.

Nessun commento:

Posta un commento