lunedì 23 maggio 2011

VILLE VENETE

Villa Manfrin

Villa Manfrin, detta Margherita, è una villa veneta di Treviso, ubicata nella frazione di Sant'Artemio, lungo la SS13. L'edificio si dispone su tre livelli, con una facciata sviluppata in lunghezza; lo stile è neoclassico, con il frontone centrale e i piccoli timpani che sovrastano le monofore del piano nobile e il portale, anch'esso al piano nobile, raggiungibile attraverso due scale a gomito, che lo collegano direttamente al giardino antistante, dov'è presente una fontana decorata da elementi scultorei. Internamente, nelle sale più importanti, sono conservati degli stucchi.Tra gli annessi della villa vi sono due barchesse che danno al complesso una disposizione a U, essendo perpendicolari alla facciata posteriore dell'abitato. Il grande giardino, ben curato e dotato di peschiera, è arricchito dalla presenza di numerose statue.


Villa dei Reali di Canossa

Fu costruita nel secolo XVIII sui resti di una abbazia Benedettina. Lo stile del corpo centrale è barocco veneziano, con un timpano sulla facciata, un ampio loggiato a piano terra è adibito a museo archeologico, con reperti provenienti dagli scavi di Altino. Ha parco, giardino, barchesse, scuderie, pozzi ed un laghetto. Sul timpano e negli interni ci sono gli stemmi dei De Reali. In quattro stanze del primo piano ci sono pregevoli stucchi veneziani. Tutto il complesso è immerso in un suggestivo parco. All'interno sono ospitate una collezione di pietre e cippi romani ed una rifornitissima collezione di mappe antiche. Una parte indipendente della villa è stata ristrutturata per riunioni di lavoro, incontri conviviali e ricevimenti esclusivi.


Villa Franchetti


Villa Franchetti, o  Albrizzi Franchetti, è una villa veneta situata a San Trovaso, frazione del comune di Preganziol (Treviso). Fu innalzata tra il 1680 e il 1700 lungo il Terraglio, in uno dei luoghi di villeggiatura favoriti dai patrizi veneti. La costruzione di mezzo ha le forme tipiche dei palazzi signorili veneti per la facciata e il frontone centrale con un timpano. Sul davanti (primo e secondo piano) vi sono due balconate a tre luci. All'interno, le sale e le stanze sono ornate da stucchi settecenteschi. Il parco all'inglese, molto vasto, fu ampliato ulteriormente aggiungendovi piante esotiche provenienti dai numerosi luoghi.


Villa Avogadro degli Azzoni


Fu eretta verso la metà del ‘500 dai Conti di Onigo, sulla sponda del fiume Melma. L’edificio è a pianta quadrata con un’ampia gradinata che sale dal giardino alla loggia. I soffitti del primo piano sono tutti alla sansovina; il secondo piano ha un salone con alto soffitto a vela, decorato da busti di imperatori romani. Il giardino ed il parco sono popolati di statue e con una bella fontana di marmo del ‘500.

Nessun commento:

Posta un commento