sabato 21 maggio 2011

LE TORRI DI TREVISO

Le prime notizie riguardanti la presenza delle torri a Treviso risalgono al 1100; tali costruzioni erano adibite ad abitazioni (una, di proprietà della famiglia da Romano, era usata come carcere, ma la maggior parte era stata eretta per motivi strategici).

Una delle torri più importanti a Treviso era collocata presso Porta Sant’Agostino, ma numerose erano anche quelle nei pressi delle Mura.
Nei secoli il loro numero si ridusse perché era cambiato il modo di fare la guerra; in parte furono abbandonate ed in parte crollarono a causa dei terremoti, come avvenne nel 1117, nel 1222 e nel 1551.
Attualmente le torri presenti a Treviso sono quattro.


  • LA TORRE DEGLI OLIVA, in via Paris Bordone,  è una costruzione in mattoni a pianta quadrata la cui realizzazione risale al 1200; la parte inferiore è stata completamente rifatta, mentre quella superiore, pur avendo subito delle modifiche, lascia intravedere ancora la sua struttura originaria. La maggior parte delle finestre presenta un arco superiore cieco leggermente incavato oppure a filo muro.

Torre degli Oliva




  • La TORRE DEI CANONICI, collocata sempre in Via Paris Bordone, si affaccia su Piazza Pola; si tratta, analogamente alle altre, di una struttura in laterizio che risale al 1200. Nella sua storia la Torre Canonici subì numerosi rimaneggiamenti; tra questi uno dei più significativi fu quello curato dal Canonico P. Loredan agli inizi del XVI secolo, durante il quale fu ristrutturata pesantemente la parte sinistra; seguirono poi altre opere di restauro nel corso del XIX secolo.

Torre dei Canonici


  • La TORRE DEL VISDOMINO, in Via Cornarotta, era anticamente denominata “Torre Cornarotta” perchè di proprietà dell'omonima famiglia; fu poi acquistata nel 1500 dai Burchiellati da cui prese il nome. Nella seconda  metà del '500 fu abitata da Bartolomeo Burchiellati, professore di medicina all'Università di Padova, e dal 1909 al 1915 fu utilizzata dallo scultore Arturo Martini come studio.


Torre del Visdomino



  • La TORRE CIVICA, ben visibile da Piazza dei Signori, cambiò più volte aspetto nella storia, così come mutò l'aspetto del Palazzo della Prefettura attiguo. La Torre Civica, assieme a quest'ultimo edificio e a Palazzo dei Trecento, rappresenta il simbolo di Treviso da sempre.


Torre Civica

FONTE: trevisoinfo.it

Nessun commento:

Posta un commento